Translate

venerdì 28 giugno 2013

Inquinamento globale

" Il mondo non finisce in uno schianto, ma con un lamento"
                                                                                                                 Cit.

Non ricordo chi disse queste splendide parole. Che fanno riflettere. E' inutile negare il grande problema che in questo momento affligge il nostro pianeta. Il surriscaldamento globale. La causa? NOI. Ma da dove è cominciato tutto? Io inizierei a parlare di problemi ambientali già durante la prima rivoluzione industriale ( 1760 circa) in Inghilterra. Il paese, fino ad allora estraneo a problemi dell'industraializzazione si ritrova davanti fumi tossici, sporcizia, il problema dei lavoratori... Come affrontarli? L'uomo non era pronto a tutto questo, e la scelta che fece, la meno dispendiosa a livello economico, fu quella di ignorare tutto. Il fumo? La sporcizia? Le condizioni di lavoro? Dove era il problema? Chiusero gli occhi di fronte alla realtà, pensando solo agli interessi economici. Infatti le campagne si svuotarono e le città si ingrandirono fino a diventare molto popolate. Si potrebbe parlare anche delle condizioni di lavoro ma sarebbe un discorso troppo ampio. Comunque, per farla breve, gli operai vennero sfruttati in maniere indicibili; persino i bambini e le donne, utili nel settore tessile perché avevano le mani piccole.
Arriviamo quasi dopo 100 anni alla seconda rivoluzione, dove i problemi rimangono pressoché invariati. Dalla fine del 1800 a metà del 1900 la Terra viene torturata dalle due guerre mondiali ( 1915-18 ; 1939-45). L'inquinamento non è molto in quel periodo, ma si sta sempre più accumulando. Ad aggravare la situazione, a causa dei CFC presenti nei diserbanti, bombolette sotto pressione ecc...; si forma il buco dell'ozono. Vicino all'Antartide, questo buco nell'atmosfera fa sì che anche i raggi nocivi del sole entrino nell'atmosfera, prima schermati dalla fascia di ozono che ci proteggeva completamente. Questo fenomeno è detto "serra". Per ulteriori informazioni sull'effetto serra ecco il link: http://www.ecoage.it/effetto-serra.htm.
Così la nostra Terra, per il fattore fumi inquinanti, buco dell'ozono e polveri sottili sta attraversando un periodo difficile: Infatti tutto ciò fa aumentare la temperature. Le conseguenze più evidenti si vedono ai Poli, dove lo scioglimento dei ghiacciai ha provocato un grave danno all'ecosistema e alla fauna. Inoltre a tutto ciò, si aggiunge il problema dell'inquinamento dei fiumi, a causa del rilascio di sostanze inquinanti. Insomma, il nostro mondo soffre. E voi che ne pensate? Siete ambientalisti o ve ne fregate dell'ambiene? :)

Vi lascio un video che spiega in maniera abbastanza semplice il problema del riscaldamento globale. Spero vi sia utile!

Nessun commento:

Posta un commento